Sfruttamento e super-sfruttamento a Sanremo

Che i lavoratori e le lavoratrici dipendenti siano degli sfruttati dal sistema capitalista è una realtà nota da tempo!

Che le loro condizioni siano peggiorate in questi ultimi 30 anni (dove hanno dominato i governi sia di destra che di centro-sinistra) dove sono state adottate misure contro-riformatrici, quali le privatizzazioni, le liberalizzazioni le esternalizzazioni delle attività prima svolte  dagli enti pubblici economici e non economici, attraverso gli appalti al massimo ribasso e rapporti di lavoro sempre più precari, è un insieme di fatti altrettanto noti!

Ma che vi siano anche forme di super-sfruttamento, al limite di ciò che potremmo chiamare “schiavismo moderno “, è una realtà ancora poco conosciuta ma presente e in forte crescita anche a Sanremo!

Allora sia i Sindacati sia gli Enti preposti alla tutela dei lavoratori sia l’Amministrazione Comunale devono intervenire per impedire queste forme abominevoli di rapporti di lavoro, riportando la società contemporanea al tempo del Medio-Evo.

Mancate erogazioni delle retribuzioni, paghe decurtate (cedolini che hanno la cifra contrattuale ma in busta vi è – quando vi è – molto ma molto meno) orari di lavoro senza limiti, contributi non versati e mancata tutela della salute dei lavoratori e delle lavoratrici. E guai a protestare!

Sono alcune delle condizioni che stiamo registrando attraverso l’inchiesta che abbiamo attivato da qualche tempo nel nostro territorio.

E queste forme di super-sfruttamento avviene anche in aziende private che hanno avuto l’appalto da aziende pubbliche sia comunali, sia regionali, sia statali (ospedali, scuole, ecc.).

Non è più accettabile, se mai lo fosse stato, assistere passivamente a queste realtà che rischiano di estendersi e consolidarsi.

Cosa dicono e cosa fanno a questo proposito i nostri amministratori comunali e i dirigenti delle aziende ed enti pubblici?  Non possono non sapere!

Il Direttivo del Circolo “Valeria Faraldi” del Partito della Rifondazione Comunista-Sinistra Europea

Sanremo 8 Ottobre 2017

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.